Ho avuto la possibilità di lavorare nella realizzazione di Leonardiana, un museo dedicato a Leonardo da Vinci, nella magica cornice del Castello Sforzesco, a Vigevano. Mi sono occupato dell’elettronica e del controllo dei video e delle luci degli exhibit multimediali. Il museo è molto particolare perché illustra l’opera di Leonardo attraverso riproduzioni di eccezionale qualità.

Una delle sale del museo Leonardiana

Una delle sale del museo Leonardiana

Una delle sale, denominata “la galleria impossibile” permette di ammirare in un unico posto i più importanti dipinti di Leonardo, che in realtà si trovano sparsi in diversi musei del mondo.

Riproduzioni di allta qualità e a scala reale delle opere di Leonardo

Riproduzioni di allta qualità e a scala reale delle opere di Leonardo nella “Galleria Impossibile”

Nel museo si possono trovare riproduzioni dei sui codici, dei dettagliati studi anatomici e anche aspetti meno noti dell’opera di Leonardo come ad esempio i sui studi sui congegni idraulici e lavori di bonifica agraria, nel contesto delle importanti trasformazioni della zona sviluppate da Ludovico il Moro.

Sala "Il cervello", con le reproduzioni dei codici di Leonardo.

Sala “Il cervello”, con le reproduzioni dei codici di Leonardo.

Il suggestivo progetto architettonico del museo è stato fatto da Ico Migliore e Mara Servetto e ha vinto il XXV Compasso d’Oro. Inoltre è servito come location per il programma di Alberto Angela “Ulise”, dedicato a Leonardo.

Locandina del museo Leonardiana nella Piazza Ducale di Vigevano.

Locandina del museo Leonardiana nella Piazza Ducale di Vigevano.