In questo post presento dei brevi video che illustrano alcune delle mie piccole invenzione esperimentali che ho fatto recentemente e che hanno un chiaro taglio vintage, anche se dietro le quinte si nasconde della moderna tecnologia. La mia ricerca, che ho chiamato “ibridazioni” ha il suo focus nel lavoro artigianale di una volta, fatto di piccoli oggetti in legno che ho costruito per veicolare alcuni concetti filosofici che mi stanno a cuore.

Talking Conical Flask

Talking Conical Flask

Talking Conical Flask (click nell’immagine per vedere il video)

Nel Talking Conical Flask ho sperimentato la miscela casuale di parole e piccole frasi tratte da film, che reinventano nuovi testi, in un susseguirsi continuo di suoni, generato dal movimento delle mani intorno a un’ampolla di vetro. Le parole, i silenzi, lo sfondo armonioso creano un’atmosfera magica che portano a immaginare ambienti, situazioni e forse nuovi pensieri.

Decision Machine

Decision Machine

Decision Machine (click nell’immagine per vedere il video)

La Decision Machine è un modo giocoso di vedere la complessità della vita quotidiana, nella quale dobbiamo decidere a ogni momento, senza neppure sapere cosa stiamo scegliendo realmente. Effetti collaterali di questo mondo cambiante che ci da poche certezze e punti di riferimento. La Decision Machine usa la tecnica dei Flap Display, visualizzatori diffusissimi negli aeroporti e nelle stazioni di treni già dagli anni 50 del secolo scorso.

Mechanical Life Sequencer

mechanical life sequencer

mechanical life sequencer (click nell’immagine per vedere il video)

La Mechanical Life Sequencer ci porta all’idea che alla fine, la nostra vita è fatta di semplici azioni che si ripetono in un loop infinito e del quale non c’è via d’uscita. In ogni settore della ruota si possono ascoltare delle riflessione, dei pensieri, di desideri profondi di libertà ma alla fine sono soltanto “registrazioni”, intrappolate in un meccanismo perpetuo che ripete ogni cosa.

Disk Timer

Disk Timer

Disk Timer (click nell’immagine per vedere il video)

Il Disk Timer poggia sulla fisicità di un oggetto affascinante: il disco telefonico, vittima dell’inarrestabile progresso tecnologico ma che ci ha accompagnato per quasi mezzo secolo e che rappresenta la stessa idea di comunicazione. Pensare a un telefono moderno con un disco non ha molto senso, sarebbe un’eccentricità poco funzionale ma applicarlo a un semplice timer di cucina, nel quale bisogna soltanto programmare il tempo è una soluzione semplice ed efficace. Per rendere ancora più retrò l’oggetto, mentre il timer è attivo si sente il ticchettio di un orologio meccanico e anche il “ring” del campanello di un vecchio telefono.

Quarrel Meter

Quarell Meter

Quarell Meter (click nell’immagine per vedere il video)

Il Quarrel Meter (misuratore di discussioni) è un richiamo ai nostri tempi, nei quali discutiamo spesso, difendendo a spada tratta la nostra visione delle cose. Quando il dialogo diventa animato, una lampadina (con il filamento naturalmente) si accende delicatamente per ricordarci che semplicemente con il dialogo si può vivere meglio. L’audio di sottofondo che ho usato nel video è tratto da una delle scene più divertenti del film Amarcord di Fellini.