Ho avuto la possibilità di lavorare nella realizzazione di Leonardiana, un museo dedicato a Leonardo da Vinci, nella magica cornice del Castello Sforzesco, a Vigevano. Mi sono occupato dell’elettronica e del controllo dei video e delle luci degli exhibit multimediali. Il museo è molto particolare perché illustra l’opera di Leonardo attraverso riproduzioni di eccezionale qualità.
Una delle sale, denominata “la galleria impossibile” permette di ammirare in un unico posto i più importanti dipinti di Leonardo, che in realtà si trovano sparsi in diversi musei del mondo.
Nel museo si possono trovare riproduzioni dei sui codici, dei dettagliati studi anatomici e anche aspetti meno noti dell’opera di Leonardo come ad esempio i sui studi sui congegni idraulici e lavori di bonifica agraria, nel contesto delle importanti trasformazioni della zona sviluppate da Ludovico il Moro.
Il suggestivo progetto architettonico del museo è stato fatto da Ico Migliore e Mara Servetto e ha vinto il XXV Compasso d’Oro. Inoltre è servito come location per il programma di Alberto Angela “Ulise”, dedicato a Leonardo.
Tutti i contenuti di questa pagina sono di Gabriel Rapetti e si trovano sotto una licenza Creative Commons BY-NC-ND
Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate