L’oracolo è il prototipo di gadget interattivo di intrattenimento. Consta di una meridiana antica che gira e un display con parole chiave delle quali alcune verranno proposte a chi lo ha attivato.
Il funzionamento è piuttosto semplice, bisogna premere un pulsante che si trova in uno dei lati dell’oggetto, dopodiché l’oracolo inizierà una breve scansione della meridiana per poi proporre 3 o 4 parole chiave che verranno evidenziate nel display, attraverso una retro-illuminazione. La scelta delle parole suggerite è determinata da numerosi (e misteriosi) fattori combinati.
Il prototipo dell’oracolo è costruito in legno grezzo e ha un marcata apparenza vintage. Si alimenta con un alimentatore standard di 12V e ha un consumo ridotto.
E’ stato presentato nello spazio JoLab durante la Genova Design Week 2023, nello spazio MamoDesign durante la Genova Design Week 2024 ed è attualmente esposto nello spazio MomArt di Genova.
Scheda tecnica
-
- Nome: Oracolo
- Anno di realizzazione: 2021
- Tipologia: Opera artistica sperimentale
- Esposta: Genova Design Week 2023 e 2024, Genova MomArt 2024 e 2025
- Dimensioni: 22cm x 15cm, x 15cm
Tutti i contenuti di questa pagina sono di Gabriel Rapetti e si trovano sotto una licenza Creative Commons BY-NC-ND (Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate)
![]() |
![]() |