Foto della sala principale con il diorama e le postazioni multimediali

Foto della sala principale con il diorama e le postazioni multimediali

Tra la fine del 2102 e l’inizio del 2013 abbiamo lavorato, in collaborazione con Platypus s.r.l. di Milano, alla realizzazione di un allestimento multimediale interattivo nel Centro Visitatori del Parco delle Orobie Valtellinesi, ad Albaredo per San Marco, in Valtellina. L’allestimento si sviluppa su due sale: la prima, più piccola, illustra l’antica tradizione della preparazione del formaggio Bitto nei calècc (baite di lavorazione itineranti), mentre la seconda ha un imponente diorama centrale, realizzato da Platypus, nel quale sono riprodotti i diversi ambienti naturalistici della zona.

Alcuni monitor collocati in postazioni multimediali poste lungo il perimetro del diorama visualizzano dei filmati che descrivono gli ambienti e il rapporto dell’uomo con la natura. Per entrambe le installazioni abbiamo sviluppato un sistema di illuminazione controllato da computer che lavora in modo sincronizzato con i contenuti audiovisivi.

Foto del calècc con il sistema di illuminazione a led

Foto del calècc con il sistema di illuminazione a led

Nella sala del calècc, diverse cartoline collocate in un apposito contenitore permettono ai visitatori di scegliere gli argomenti di approfondimento, che verranno illustrati da filmati, audio e luci. L’avvio dei filmati nel diorama centrale avviene semplicemente quando un visitatore si posiziona di fronte ad una postazione. Per evitare problemi di ascolto quando più filmati sono attivi, le postazioni hanno delle cuffie che si accendono quando vengono prese in mano.

Sistema di cartoline per la scelta dei contenuti audiovisivi

Sistema di cartoline per la scelta dei contenuti audiovisivi

Scheda tecnica
  • Nome del museo: Parco delle Orobie Valtellinesi
  • Tipologia: installazioni multimediali interattive
  • Luogo: Albaredo per San Marco, Valtellina
  • Data: permanente, dal 2013
  • Cliente: Platypus s.r.l.
  • Lavoro svolto: progetto e realizzazione dei sistemi multimediali interattivi