RisorgimentoGenova02

Quadro “La libertà. Allegoria” e il vetro interattivo ad opacità variabile

Installazione interattiva su vetro a stato variabile, intervento sul quadro di Felice Guascone “La Libertà. Allegoria”, che rappresenta la caduta del governo aristocratico genovese e l’avvento della democratica Repubblica Ligure.

RisorgimentoGenova01

Il quadro di Felice Guascone “La libertà. Allegoria”

In corrispondenza del quadro originale e ad una distanza di circa 3 metri è sospeso uno schermo di vetro trasparente, sulla cui superficie sono delineate otto sagome. Le figure corrispondono ad otto aree del quadro retrostante;  quando il visitatore sfiora il vetro questo diventa opaco e sulla sua superficie compaiono videoproiettati i personaggi relativi all’area selezionata. Sulla tela virtuale prendono forma parole e frasi che descrivono e spiegano le allegorie e i simboli contenuti nel dipinto. Il commento sonoro, assieme alle scritte, accompagna il visitatore nella visione del quadro, svelandone la ricchezza narrativa e il significato.

risorgimentogenova03

Vetro in stato “opaco” con retroproiezione descrittiva

Il particolare trattamento dell’audio, che accosta ad un commento parlato suoni di ambiente quali voci, brusii, passi e rumori, dona vita e presenza ai personaggi e porta idealmente il visitatore a vivere l’atmosfera dell’epoca e a percepire le emozioni e i sentimenti che hanno animato un periodo importante della storia di Genova e d’Italia.

Le particolari caratteristiche costruttive del vetro a stato variabile (tensione elettrica di polarizzazione) non permettevano l’uso di sensori del tipo touch screen o capacitivi. Di conseguenza, abbiamo sviluppato un particolare sensore infrarosso riflessivo di piccole dimensioni, che ha permesso di rendere il vetro interattivo.

Scheda tecnica
  • Nome del museo: Museo del Risorgimento
  • Tipologia: installazione  interattiva multimediale
  • Luogo: Genova
  • Data: permanente, da Giugno 2005
  • Cliente: Studio N!03
  • Lavoro svolto: progetto e realizzazione dei sistemi elettronici per l’installazione multimediale interattiva