ecomuseocapannemarcarolo01

Vista dell’installazione interattiva

L’installazione interattiva permanente “I suoni del bosco” prende spunto dal lavoro intitolato “Frammenti di memoria” presentato al festival “Il Villaggio delle Lanterne” di Sorli nel 2005. Il Parco delle Capanne di Marcarolo in provincia di Alessandria è un luogo ricco di tradizioni contadine, rimaste piuttosto invariate nel tempo. L’Ente Parco, attraverso innumerevoli iniziative culturali, cerca di riportare alla luce la vita e la storia di questa zona e dell’intimo legame degli abitanti con la loro terra. Il progresso e le grandi trasformazioni nell’Italia del dopoguerra spinsero la gente a migrare verso zone in cui c’era il lavoro. Pochi sono rimasti in queste terre. Ognuno di loro rappresenta un’inesauribile fonte di conoscenza su una realtà antica, ormai quasi dimenticata.

ecomuseocapannemarcarolo04

Diorami realizzati da Platypus s.r.l.

Il progetto ripropone l’atmosfera di una volta attraverso i suoni del bosco ed i racconti dei “vecchi”, all’interno di un contesto magico e suggestivo. L’allestimento è costituito da quattro zone interattive: la stalla, il fieno, il bosco e le castagne.
Il visitatore entra nello spazio multimediale, allestito con diorami che riproducono gli elementi rappresentativi delle diverse zone tematiche. Giochi di luci ed ombre evocano i diversi momenti della giornata. I rumori degli animali che popolano il bosco si intrecciano con quelli della falce che taglia il fieno, dell’acqua che scorre nei ruscelli, del crepitare del fuoco negli essiccatoi di castagne.

ecomuseocapannemarcarolo05

Fuoco simulato negli essiccatoi di castagne

Quando il visitatore tocca speciali sensori che si trovano inseriti nel pavimento, in corrispondenza di ogni zona, quest’ultima si illumina con maggiore intensità ed è allora che si possono ascoltare le storie attraverso il racconto dei loro protagonisti.

ecomuseocapannemarcarolo03

Oggetti tipici che compongono l’installazione

Scheda tecnica
  • Nome del museo: Ecomuseo di Cascina Moglioni
  • Tipologia: installazioni multimediali interattive permanenti
  • Luogo: Parco delle Capanne di Marcarolo
  • Data: permanente da Giugno 2006
  • Cliente: Ente Parco delle Capanne di Marcarolo
  • Lavoro svolto: progetto e realizzazione dei software e dei sistemi elettronici per le installazioni multimediali interattive

 

ecomuseocapannemarcarolo02

Effetti d’illuminazione dell’installazione